Metodo Parinama Yoga
“Parinama” significa “trasformazione, cambiamento”: è una variante dell’Hatha Yoga, un metodo sviluppato dal Maestro Bruno Baleotti, frutto del lavoro e dell’esperienza maturata in 50 anni di insegnamento.
Le chiavi del Parinama sono: allungamento e aperture, distensione della colonna, apertura delle spalle e del bacino, consapevolezza e attenzione nella pratica guidate dal respiro. Gli strumenti fondamentali sono il lavoro con gli attrezzi e il lavoro a coppie. (in emergenza covid-19 il lavoro a coppie è sospeso)
Gli attrezzi sono importanti perchè “obbligano” il corpo ad assumere una posizione fisiologicamente corretta, in modo che anche i meno esperti o con problemi fisici possano arrivare alla posizione senza subire danni. Gli attrezzi consentono esercizi propedeutici di importanza fondamentale per l’esecuzione sicura e avanzata degli asana. Nel lavoro a coppie l’allievo ha invece la possibilità di studiare la posizione sia dall’interno, praticandola, sia dall’esterno, osservando come reagisce il corpo del compagno mentre funge da attrezzo per lui.
Questo approccio permette di avvicinarsi alla pratica dello Yoga e ottenere grandi miglioramenti per persone di tutte le età, potenziando e migliorando l’esecuzione degli asana classici.
Orari Lezioni
Martedì
13.30 – 14.30
18.15-19.15
19.30-20.30
Giovedì
13.30 – 14.30
18.15-19.15
19.30-20.30
insegnante: Cristina Calzolari
Mi sono avvicinata alla pratica del Parinama Yoga nel 2002, nel 2009 ho iniziato ad insegnare presso la palestra Panax del Maestro Baleotti proseguendo poi regolarmente in altre palestre. Ho il diploma di insegnante di Hatha Yoga UISP, di insegnante di Hatha Yoga Parinama, di insegnante Nazionale CSEN e di istruttore di ginnastica metodo Yoga riconosciuta CONI/OPES. Pratico la meditazione seguendo gli insegnamenti di Sayagyi U Ba Khin e del Maestro Thanavaro. Nel 2020 ho conseguito il diploma di operatore in “Massaggio Sonoro Armonico con le campane tibetane”col metodo di Albert Rabenstein, utilizzo le campane nel rilassamento yogico e nei trattamenti individuali.
insegnante: Lorenza Di Francesco
Mi sono avvicinata allo yoga per curiosità. Poi mi sono appassionata perché, a partire da un’intenso lavoro sul corpo, lo yoga diventa un modo di intendere e vivere la vita. Sono istruttrice certificata Coni e pratico e insegno Parinama Yoga (metodo Bruno Baleotti), Pranayama (controllo del respiro) e Vipassana (meditazione). Nelle mie lezioni, cerco di condividere le mie conoscenze ma anche la voglia e la bellezza di stare assieme.