Ki Aikido
L’Aikido (la “Via dell’Armonia con il Ki dell’Universo“) è una disciplina che affonda le sue radici nel Ju-Jitsu, ovvero in tecniche di difesa personale, ma il suo scopo non è quello di sopraffare l’avversario, bensì di neutralizzarne l’attacco con il minor danno possibile, mettendolo in condizione di non nuocere.
Il Ki Aikido (o Shin Shin Toitsu Aikido – “Aikido con mente e corpo coordinati”) è una pratica derivata dall’Aikido e creata negli anni ’70 dal Maestro Koichi Tohei, allievo diretto del fondatore dell’Aikido Ueshiba Morihei e primo decimo Dan della sua organizzazione.
Esso si presenta come un’arte marziale leggera che privilegia, rispetto all’esercizio fisico, lo sviluppo del Ki, trovando il suo fondamento nella “Via della coordinazione mente-corpo” (Shin Shin Toitsu Do o Ki Training).
Il Ki (“energia”) per i giapponesi ha a che fare con la salute e la vitalità personali ed esprime più in generale tutto ciò che non è immediatamente visibile agli occhi o descrivibile a parole, ma appartiene all’ambito della percezione. Il Ki training è un insieme di tecniche di meditazione, respirazione e di test finalizzati alla coordinazione mente-corpo a livello individuale.
In estrema sintesi, potremmo dire che la pratica del Ki aiuta ad entrare in contatto con sé stessi, mentre quella del Ki Aikido, attraverso il confronto con il partner che ci attacca, ci insegna a gestire la relazione con il mondo esterno in modo rilassato e non conflittuale.
Il lavoro quindi non si esaurisce sul tatami, ma ha dei risvolti concreti nella vita quotidiana, importando concetti essenziali della tradizione giapponese nella contemporaneità. La pratica aiuta ad affrontare le situazioni di stress e imprevedibilità, ad avere un approccio alle cose libero e responsabile allo stesso tempo. E quindi, a lavorare e vivere meglio.
La didattica della scuola si completa infine con l’Aikido in real life. Ideato dal Maestro Kenjiro Yoshigasaki, esso è un insieme di applicazioni delle tecniche di Ki Aikido pensate per essere utilizzate specificatamente in un contesto diverso da quello del dojo.
Non ci sono limiti di età per praticare Ki Aikido. Diversamente dall’Aikido o dal Ju-Jitsu l’allenamento fisico è più leggero, il livello di contatto inferiore e le cadute assai meno impegnative. Mediante un corretto utilizzo di mente e corpo coordinati si può inoltre evitare più facilmente di farsi male ed eseguire i movimenti in maniera corretta.
Le lezioni sono a numero chiuso con prenotazione, il che permette a un numero ristretto di allievi di praticare in sicurezza e di essere tutti adeguatamente osservati e seguiti dal maestro.
insegnante: Corrado Calossi
Ha iniziato la pratica del Ki Aikido nel 1997 presso il Ki Dojo di Firenze sotto la direzione del Maestro Giuseppe Ruglioni. Nel corso degli anni ha seguito con assiduità i seminari italiani ed europei del Maestro Kenjiro Yoshigasaki, allievo diretto del Maestro Koichi Tohei e fondatore dell’associazione Ki No Kenkyukai International. La passione per le arti marziali lo ha portato anche a dedicarsi allo studio del T’ai Chi Chuan, Capoeira, Qi Gong e Yoga.
Sempre presso il Ki Dojo di Firenze all’inizio degli anni 2000 comincia a insegnare a bambini ed adulti, aprendo quindi il suo primo corso nel 2007 presso l’associazione Shin Do Kan di Lastra a Signa (FI). Da allora ha alternato l’attività di istruttore con quella di allievo, prima a Firenze e poi presso il Centro Natura a Bologna.
Tra il 2015 e il 2017 ha tenuto la lezione di Ki Aikido al Meeting Aikido organizzato annualmente dalla scuola Aikidojo Bologna con lo scopo di riunire e mettere a confronto scuole e stili di Aikido differenti.
Attualmente ha il grado di IV Dan rilasciato dall’associazione Ki No Kenkyukai Italia e frequenta regolarmente i raduni organizzati dagli Shihan (Capi-istruttore) di Ki Aikido italiani ed europei.
Orari Lezioni
Martedì
20.45-21.45
Venerdì
19.30-20.30